- Questo evento è passato.
1° Contest Nordic Walking Trofeo Amico
06 Nov 2022 @ 8:00 – 15:00
1° CONTEST NORDIC WALKING TROFEO AMICO
Una sana competizione dove, anche se perdo, ho vinto lo stesso!
IN ABBINATA CAMMINATA DI 10 KM APERTA ATUTTI
DOMENICA 06 NOVEMBRE – PARCO LAGHETTI DI MARTELLAGO (VE)
Programma:
ore 9.30 – Ritrovo Bar Ai Laghetti – apertura iscrizioni Camminata
ore 9.45 – Fase finale Contest Nordic walking Trofeo Amico
ore 10.45 – Partenza Camminata di 10 km
ore 13.00 – pranzo
a seguire Premiazioni
quota partecipazione € 5,00 da pagare domenica 6/11.
Possibilità di pranzo convenzionato con il Bar Ai Laghetti
data di termine iscrizione entro il 30/10/2022.
PER INFORMAZIONI CHIAMARE IL: 335 639 4498
Regolamento
Punteggio nella valutazione della TECNICA: Lungo il percorso i giudici valuteranno la corretta esecuzione stilistica, assegnando un punteggio da 10 a 100 con le seguenti modalità:
- lavoro delle braccia: Il braccio anteriore in fase di appoggio deve mantenere l’ampiezza ed essere leggermente piegato; l’appoggio al terreno del puntale del bastoncino deve cadere nel baricentro (tra i due piedi). Il braccio posteriore a conclusione della spinta deve essere allineato al bastoncino e tra il braccio e il busto del nordic walker ci deve essere una buona luce in modo che il movimento sia stato effettuato con la corretta ampiezza. Entrambe le braccia sia in fase di spinta (verso l’indietro) che in fase di recupero (verso l’avanti) devono lavorare a pendolo.
- appoggio del piede: il passo deve essere ampio e il piede deve effettuare la rullata completa (appoggio sul tallone, fase di rullata sul metatarso e infine spinta sulla punta del piede). Un piede deve sempre essere a contatto con il terreno. La corsa è proibita.
- funzione delle mani: in fase di recupero del bastoncino verso l’avanti la si chiude gradualmente sino ad essere completamente chiusa (modalità pugno) nel momento di appoggio del bastoncino ed inizio della spinta verso l’indietro; durante la spinta all’indietro la mano si apre gradualmente sino ad essere completamente aperta al termine della spinta.
- posizione del busto: il busto deve mantenere una posizione eretta mantenendo comunque sempre il massimo allineamento con la gamba posteriore quando questa conclude la fase di spinta.
- Coordinazione: la coordinazione dei movimenti deve essere perfetta nel senso che tallone del piede e puntale del bastoncino opposti devono toccare il terreno nel medesimo istante; durante il cammino braccia e gambe devono essere sempre perfettamente coordinate tra di loro.
In caso di contestazione si dovrà presentare ricorso alla Segreteria Tecnica entro 30 minuti dalla conclusione della prova di gara. Il ricorso verrà sottoposto alla Commissione Tecnica che esprimerà in merito un suo insindacabile giudizio.
ISCRIZIONE
5€
Quota di Partecipazione